SEZIONE FIDAPA SALUZZO

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria della Sezione:
fidapasaluzzo@gmail.com

Gruppo Facebook:
https://www.facebook.com/groups/224634795080/

 

PRESENTAZIONE

Saluzzo, in origine Curtis alle dipendenze del Marchese di Torino, diviene prima feudo di Bonifacio del Vasto, discendente dei Marchesi di Torino e poi, nel 1142, Marchesato con suo figlio Manfredo II.
L’indipendenza del Marchesato, fondata su una accorta politica di alleanze e matrimoni per tacitare le pretese di Francia e Savoia, dura fino al 1584. L’ultimo discendente dei Marchesi ad ottenere il feudo è Gabriele, quintogenito del grande Marchese Ludovico II. Alla sua morte Saluzzo fu occupata dai Francesi e ancora contesa, fino al 1601, da Francia e Savoia, per poi finire, con il Trattato di Lione, nelle mani di Carlo Emanuele I di Savoia.
La corte del Marchesato ci lascia traccia del suo splendore con una serie di tesori artistici tardogotici come i bei palazzi di impianto quattro-cinquecentesco, la Chiesa di S.Giovanni, casa Cavassa, sede del Museo civico, la Castiglia.

Saluzzo ha dato i natali a personaggi illustri: basti qui ricordare Cesare Arbasia (1547), pittore, Giovanni Battista Bodoni (1740), tipografo, Silvio Pellico (1789), patriota e scrittore.