SEZIONE FIDAPA MODOETIA CORONA FERREA

CONTATTI

Per restare aggiornati su iniziative ed eventi visitate la pagina Facebook:

Facebook Fan Page

Per informazioni contattate la Segreteria della Sezione: fidapa.modoetia@gmail.com

PRESENTAZIONE

La Sezione Modoetia Corona Ferrea si é costituita il 15 settembre 2015 ed è la 28a Sezione del Distretto Nord Ovest.

Il suo nome s’ispira alla storia di Monza e alla sua notorietà nel mondo per la quale si deve molto ad una donna e a una corona, come nelle favole di una volta. A maggior ragione se la donna di cui stiamo parlando era una Regina di stirpe bavarese: l’esile, terribile, indipendente, tosta e vulcanica Teodolinda.

Vedova di un Re, risposata a un giovanotto, Teodolinda non è solo dipinta nella Cappella del Duomo di Monza; non è solo un prototipo di donna emancipata e moderna, e non soltanto per la sua epoca; non è solo un esempio ante litteram di ciò che sarebbero diventate nel tempo le donne lombarde; è, né più né meno, la fondatrice della Città di Monza e, dulcis in fundo, colei che creò, inventò, diede vita nella sua mente ticchettante a quel simbolo potente e per secoli bramato che ancora oggi, intatto (è questo il “miracolo”) si può ammirare nel Duomo di Monza: la Corona Ferrea.

Come spesso capita nelle agiografie, c’è di mezzo un sogno: studiando le fonti storiche veniamo a sapere che la sovrana, una volta arrivata in Nord Italia, fosse alla ricerca di un posto dove stabilirsi e dove erigere una sua Chiesa – eh sì, era molto devota la regina Longobarda!

Ebbene, ad aiutarla intervenne una classica ed eterea colomba che le apparve in sogno e le diede una semplice informazione, in stile ultra-minimalista (e in linea, a quanto pare, con il carattere del personaggio):

“Modo”, trillò la colomba, che poi vuol dire semplicemente “qui”. Qui ti devi fermare Teodolinda, è qui che si compirà il tuo destino. La sovrana rispose “Etiam”, che sarebbe a dire “Va bene”. Mettete insieme Modo ed Etiam ed esce “Modoetia”, che poi è il nome primigenio di Monza.

Così come la piccola Chiesa che la sovrana fece costruire si sarebbe nel tempo trasformata nell’attuale Cattedrale.