Anche quest’anno Fidapa Genova Due ha partecipato tra le istituzioni premianti a SMARTCUP Liguria promossa dalla Regione Liguria e gestita da FI.L.S.E. S.p.A.

L’iniziativa della Regione ha la finalità di promuovere e sostenere l’innovazione attraverso l’avvio ed il consolidamento di imprese sul mercato.

Fidapa Genova Due ha attribuito il premio speciale Pari opportunità che consiste in una targa ricordo ed in alcune ore di consulenza a titolo gratuito da parte di nostre Socie.

Inoltre la Socia Rosaria Bono ha fatto parte della giuria che attribuisce i premi nel loro complesso.

 

Il Consiglio di Presidenza BPW ITALY Fidapa Sezione Genova Due ha deciso che tra i finalisti fosse meritevole del premio pari opportunità la start up HEnTech (settore di riferimento CLEAN-TECH & ENERGY).

Il premio é stato consegnato dalla Presidente di Fidapa Genova Due – Marina Oggero – nel corso della cerimonia finale della Smart Cup.

La startup prescelta, il cui fulcro è costituito da due professioniste, la dott.ssa Camilla Parodi e la dott.ssa Gabriela Coronel Vargas, si prefigge di mettere a disposizione tecnologie informatiche per l’elaborazione di dati ai fini di una corretta valutazione ambientale e di una puntuale valutazione dell’impatto sanitario sul territorio di progetti sviluppati da realtà economiche e produttive pubbliche o private.

Ne consegue la valutazione della sostenibilità degli stessi sul piano dei processi, dei prodotti e degli impianti.

La startup offre quindi consulenza e strumenti per gestire la grande quantità di dati necessari per misurare la realtà del territorio, sotto il profilo dell’impatto sanitario ed ambientale.

Fidapa Genova Due ha valutato che HEnTech avesse i requisiti richiesti per ricevere il Premio Pari Opportunità, non solo per la sua prevalente componente femminile, ma anche in relazione allo scopo che si prefigge, senz’altro meritevole di considerazione sotto il profilo della tutela dell’ambiente, del territorio e della sanità pubblica, con positivi risvolti attesi sul piano sociale.

 

Appare inoltre importante sottolineare che il valore della proposta HEntech è stato considerato anche attraverso il conferimento del terzo premio assoluto tra le sette startup finaliste.

 

FIDAPA GENOVA DUE

La Presidente: Marina Oggero

Genova 26 ottobre 2021