Webinar organizzato dalla Sezione di Milano con la collaborazione della Sezione di Torino. Relatrici le tre socie della sezione Milano: dott.ssa Maristella Ghitti, dott.ssa Marietta Cisari, dott.ssa Luisa Filippi. Modera: dott.ssa Patrizia Volante della Sezione Torino.

Stralcio del discorso della Presidente Fidapa BPW Italy – Sezione Torino in apertura di convegno:

E’ sconcertante che l’Italia, tra i paesi Ocse, e’ quello dove c’e’ la maggiore differenza di genere nell’alfabetizzazione finanziaria, a livello dei paesi arabi, cosi afferma Annamaria Lusardi, direttrice di “Quello che conta”, il Comitato per la programmazione dell’educazione finanziaria istituito nel 2017 dal Ministero dell’economia di concerto con quello dell’Istruzione.

La diffidenza femminile verso il denaro e’ antica, culturale, non si supera facilmente. le donne controllano le spese “ex post”, guardano il saldo, tengono la contabilita’ minuta, usano i contanti piu’ dei loro compagni, sono prudenti (che puo’ essere un bene), ma senza una visione a lungo termine (e questo e’ un male). ma l’educazione finanziaria e’ un abilita’, va sperimentata. serve una volonta’ forte per esercitarsi”. Il Museo del Risparmio di Torino organizza workshop sulla percezione del rischio, perche’ le donne sono conservative in ambito finanziario. ma la Direttrice (Giovanna Paladino) del Museo denuncia che pur avendo sempre cercato di coinvolgere il pubblico femminile, i risultati non sono stati pari agli sforzi. Quindi per coinvolgere bisogna adottare nuove strategie. e’ necessario un cambio di passo: la formazione va fatta rispettando il talento femminile, che guarda ai bisogni reali, e non ai tecnicismi. e soprattutto le donne devono coinvolgere altre donne.

E’ proprio in questo contesto che Fidapa Bpw Italy quale movimento di opinione, deve e puo’ fare da volano per un cambiamento, ponendo in atto azioni formative e divulgative a supporto dei principi di uguaglianza di genere oltre alla riduzione dei danni sociali derivanti dalla mancata partecipazione attiva della donna allo sviluppo economico del paese.

Ed oggi direi che con questo webinar le due Sezioni di Milano e Torino stanno proseguendo in tal senso.