La sezione Fidapa Genova Due comunica con vivo compiacimento che la Socia Alessandra Revello ha pubblicato un libro dal titolo “Rosa Scafa la prima Poliziotta Italiana” (Editore Licosia, Collana Mnemosine).

Scrive la nostra Socia :  Rosa Scafa è entrata in polizia quando (dal ’45 al’ 54) Trieste era sottoposta al governo militare anglo/americano (GMA) vivendo un’esperienza di assoluta meritocrazia e parità.  Le “triestine” (così erano chiamate),  sono, per questa ragione, le vere antesignane delle odierne poliziotte italiane. Nel ’54 alla restituzione di Trieste all’Italia, la Polizia Femminile in patria non esisteva.Rosa Scafa, che per prima ha presentato domanda di ammissione, è l’eccezionale testimone della nascita, nel ’59 in Italia, della Polizia Femminile e poi, dell’ingresso, a parità di diritti e  prerogative, delle donne nella Polizia di Stato.Figlia di una terra del sud, povera e martoriata, conosciuta la guerra e la zona di confine, Rosa  ha saputo affrontare il destino con  umiltà e coraggio, dedicando tutte le sue forze all’aiuto del  prossimo, senza mai perdere la fiducia, sorretta da una incrollabile  fede cristiana.

Rosa, donna simbolo di unità nazionale e tra generazioni,offre un esempio insostituibile per tutte le donne che fanno dell’impegno morale e professionale il senso più profondo della loro attività.

Una figura femminile di tutto riguardo e dunque complimenti  a Alessandra !!! Speriamo di  riuscire a organizzare  una serata per la  presentazione del  Tuo libro.