Si è svolto a Torino, nella splendida chiesa della SS. Trinità, alla presenza di Autorità Fidapa (Past Presidente Nazionale Pia Petrucci e Presidente Distretto NO Grazia Mura), l’interessante Convegno organizzato dalle sezioni Fidapa Torino e Torino Est, su Ascanio Vitozzi l’architetto (Orvieto 1539 – Torino 1615) che dal 1584 visse in Piemonte, svolgendovi una vasta attività come architetto militare e civile. Ideò i progetti per le chiese del Monte dei Cappuccini, del Corpus Domini, della Trinità a Torino, dove pure progettò e costruì Piazza Castello e l’inizio della via Nuova (ora via Roma), secondo le idee urbanistiche propugnate da Carlo Emanuele I. Il Santuario di Vicoforte (Mondovì) da lui cominciato, fu poi compiuto da F. Gallo. V. ebbe grande importanza per l’inizio del barocco piemontese.

Dopo gli interventi della prof.ssa Menghini di Biagio e della prof.ssa Micaela Viglino Davico che ci hanno illustrato la vita e l’attività del Vitozzi è seguito l’intervento dell’arch. Michele Ruffino che ci ha parlato del restauro della Chiesa della SS. Trinità che ci ha ospitate. Molto puntuali e interessanti i successivi interventi delle tre architette Margherita Bongiovanni, Rosa Adalgisa Gilardi e Cristina Vaccaro che ci hanno parlato rispettivamente su “Rendere le città e gli insediamenti umani incisivi, sicuri, duraturi e sostenibili”; sulla “Tutela e valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio nel Nuovo Piano Regolatore della città di Torino”, e sulla “Qualità urbana: cambiamenti climatici  e approcci multidisciplinari”.

Il convegno si è svolto, alla presenza di un folto gruppo di Socie della Sezione di Orvieto (sezione gemella con Torino dal 2006), dopo che ad Orvieto  14 di settembre u.s. si era tenuta una “Giornata di studio su Ascanio Vitozzi” alla Presenza di una delegazione di socie torinesi.