Sanremo. Continua l’attivismo e la partecipazione della sezione Fidapa Sanremo agli eventi cittadini. Nella mattina del 13 marzo una delegazione di socie ha preso parte all’inaugurazione della stata dedicata a Padre Semeria, il barnabita collantino che si distinse nella prima metà del XX secolo per le sue doti umanitarie e spirituali.

Alla presenza del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, del vice-sindaco e di altri assessori e consiglieri della Giunta, nonché del vice-sindaco di Ospedaletti, Marco Roverio, di autorità militari, religiose, associazioni di volontariato e soprattutto dei bambini della primaria della piccola frazione, la sezione si è unita ala comunità per rendere omaggio a questo grande oratore e scrittore che durante la prima guerra mondiale ha donato la vita per gli orfani e che a Coldirodi, suo paese natale, fondò l’istituto “Padre Semeria”.

La statua è stata posta nello stesso luogo in cui nel settembre 2017 fu posata la “prima pietra”, nell’aiuola spartitraffico bivio Sanremo-Coldirodi-Ospedaletti. Identica a quella che si trova a Monterosso, è stata realizzata dallo scultore Ligione.