Sanremo. Dalla sinergia di una vasta rete di associazioni e service locali, venerdì 21 dicembre il Teatro Centrale ha ospitato il concerto benefico “Aspettando il Natale con Rossini”, in favore della Fondazione FHM Italia Onlus Children e Women Healt.

Fidapa Sanremo, insieme a Lions Club Sanremo Matutia e Sanremo Host, Rotary Sanremo e Sanremo Hanbury, Donne Medico Sanremo, Zonta Club Sanremo e Serra Club Sanremo, ha contribuito all’evento che, sostenuto da Comune di Sanremo e Casinò di Sanremo, è stato portato in scena dall’Orchestra Sinfonica.

Una serata di musica e solidarietà dove protagonisti sono stati il potere della conoscenza partecipata e l’impegno portato avanti dai volontari e dal presidente della fondazione che da dieci anni è attiva nella realizzazione di progetti socio/sanitari per i bambini della Sierra Leone, lo psicologo sanremese Roberto Ravera.

Il programma musicale della serata ha previsto una serie di ouvertures di Gioachino Rossini, del quale quest’anno ricorre il 150esimo anniversario dalla scomparsa, tratte da: La scala di seta (1812), Tancredi (1813), Il Signor Bruschino (1813), La cambiale di matrimonio (1810), L’italiana in Algeri (1813) e il Barbiere di Siviglia (1816). Non sono mancati alcuni canti della tradizione natalizia dalla voce di Monia Russo che si è esibita nella seconda parte della serata.