Il vino è uno dei prodotti più antichi al mondo, cui sono legati tradizioni, territori, grandi famiglie e leggende; come molti altri ambiti, però, negli ultimi anni è diventato terreno di conquista per le donne, che intorno al mondo del vino si sono costruite grandi successi professionali legati alla vigna, alla cantina e da qui alla tavola, nei diversi ruoli di produttrici, ristoratrici, sommelier, enologhe. Infatti, secondo dati forniti dall’Associazione Donne del Vino, le cantine a guida femminile sono circa 115 mila e corrispondono al 30% del totale; di queste, il 77% si concentra su produzioni di alto profilo DOC o DOCG.
La presenza delle donne in ambito vitivinicolo e le caratteristiche di cui sono portatrici, una maggiore attenzione all’ambiente rispetto agli uomini, grande capacità di relazione, la propensione all’innovazione, l’attenzione alle strategie di innalzamento qualitativo e un’eccellente capacità di degustazione, fanno sì che la leadership femminile in questo campo sia garanzia di successo.
Le donne, che da sempre sanno usare al meglio i loro 5 sensi, in questo settore ne mettono in campo un sesto, quello imprenditoriale.

Per celebrare “La creatività femminile, la cultura dell’innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico”, tema nazionale proposto da FIDAPA BPW Italy per il biennio 2017–2019, la Sezione di Monza e Brianza ha organizzato nella splendida cornice del podere Castel Merlo di Villongo un convegno distrettuale sul tema “La vigna è donna. 5 sensi + 1. Quando il sesto senso ti cambia la vita”, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra vino e donna nella prospettiva tutta femminile dei cinque sensi, ma anche e soprattutto sotto un altro aspetto, quello imprenditoriale, sottolineando il legame tra estetica, creatività e imprenditoria.

Il Convegno, che ha visto la presenza della Vice Presidente Nazionale Maria Concetta Oliveri e della Presidente del Distretto Nord-Ovest Grazia Mura ha voluto essere anche un’occasione di discussione, di approfondimento e di incontro attraverso momenti teorici, workshop e degustazioni sul tema del vino e il mondo femminile.

Ha dichiarato Raffaella Corti, Presidente di Fidapa BPW Italy Sezione di Monza e Brianza: “La terra e la vigna sono un dono della natura, e le donne, grazie alla loro sensibilità e versatilità, si sono ritagliate uno spazio sempre più importante: un fermento rosa che segna un cambio di approccio, ma sempre nel nome dell’eccellenza.”

Guarda il video