L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione sottoscritto a fine 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU; essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – che rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo non solo sul piano sociale, ma anche su quello ambientale ed economico: lotta alla povertà, istruzione per tutti, contrasto al cambiamento climatico, lavoro dignitoso e crescita economica, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, e a ciascuno è richiesto di pianificare e mettere in atto programmi che aiutino a concretizzare questi obiettivi.

L’attuazione dell’Agenda richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.

Fidapa BPW Italy Sezione di Monza e Brianza, nell’ambito del Tema Internazionale “Empowering Women to Realize the Sustainable Development Goals (SDGs)” proposto da FIDAPA BPW Italy per il triennio 2017 – 2020, affronta queste linee di indirizzo globali, che mirano a garantire all’umanità un futuro migliore, intraprendendo un percorso in più tappe per scoprire come, nel territorio di Monza e dintorni, si stia lavorando nelle aziende, associazioni e case per assicurare sostenibilità e sviluppo a favore delle Persone, del Pianeta e della Prosperità, con un occhio di riguardo alla prospettiva femminile.

Il primo appuntamento era incentrato sul GOAL 4, Istruzione di qualità per tutti, uno dei principali pilastri sociali della sostenibilità, talvolta anche rappresentato come quello iniziale da cui ne dipendono in diretta correlazione gli altri. Due associazioni monzesi, E-lab Onlus e Skychildren Onlus, hanno affiancato Fidapa Monza e Brianza per portare la loro testimonianza su come, lavorando sulla formazione, si consenta ai ragazzi ma anche alle loro famiglie di sperare nel riscatto sociale; la loro azione insiste su aree molto distanti tra loro, S. Biagio a Monza e gli slum di Calcutta, ma entrambe dimostrano che è possibile centrare gli obiettivi del millennio grazie alla capacità di fare rete e di affrontare anche i problemi più difficili con sensibilità e visione.

Raffaella Corti, Presidente di Fidapa BPW Italy Sezione di Monza e Brianza ha dichiarato: “Gli obiettivi di sviluppo sostenibile non sono principi astratti e lontani da noi. Vogliamo dimostrare che a Monza e dintorni c’è chi da tempo si adopera per farli diventate realtà quotidiana”.

Paola Cairoli, Past Presidente della Sezione, alla quale è demandato lo sviluppo del Tema Internazionale ha aggiunto: “Il nostro territorio è estremamente vivace e attivo, e la necessità di riscattarsi attraverso l’istruzione è un principio cardine a cui lavorano molte persone generose, e tra queste le donne sono sempre in prima linea”.