Come afferma la Fondazione che porta lo stesso nome, il Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino a Monza è un sistema integrato di risposte alle complesse esigenze del bambino malato di leucemia e della sua famiglia.

Un’esigenza fondamentale per i piccoli, oltre alla miglior cura medica disponibile, è sicuramente anche una formazione scolastica di alta qualità che permetta loro di acquistare sicurezza nelle proprie capacità per guardare con fiducia al futuro.

Tra le competenze fondamentali da acquisire in ambito scolastico c’è oggi  il Coding, cioè imparare a programmare e  creare piccoli software fin dai primi anni, come previsto dal MIUR e dal Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).  

Fidapa BPW Italy – Sezione di Monza e Brianza – si fa promotrice di una iniziativa unica nel suo genere: da mercoledì 24 gennaio e per la durata di un mese, partirà  un laboratorio di Coding con l’obiettivo di avvicinare i bambini al pensiero informatico, attraverso un approccio ludico fatto di storie interattive, giochi e animazione poi condivisibili sul Web. Il pensiero logico diventa così protagonista inconsapevole, proponendo strategie di problem-solving. Una opportunità unica anche per le bambine che potranno immaginare un futuro come donne di scienza.

Dichiara Raffaella Corti, Presidente di Fidapa BPW Italy – Sezione di Monza e Brianza: “Vogliamo infondere nei bambini, e in particolare nelle bambine, la consapevolezza di poter interagire con gli strumenti informatici intorno a loro in modo nuovo: non solo in maniera passiva, cioè semplicemente usandoli, ma anche in maniera attiva, cioè programmandoli.  Padroneggiando le nuove tecnologie, le bambine si sentiranno incoraggiate a sognare per il loro futuro anche una carriera in ambito scientifico”.