L’evento, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza con la collaborazione del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Monza e di FIDAPA BPW Italy Sezione di Monza e Brianza, è stato un confronto aperto tra uomini e donne, istituzioni, professionisti e associazioni per consolidare una rete di competenze sul territorio di Monza e Brianza indirizzate ad aumentare la propria specifica sensibilità e professionalità nel saper cogliere il silenzioso malessere di una donna prima che sia troppo tardi e al contempo offrire strumenti concreti di sostegno e difesa contro ogni forma di violenza fisica o psicologica. Ha partecipato al convegno anche la Presidente nazionale Fidapa BPW Italy, Pia Petrucci, che nel suo intervento ha presentato la campagna HeforShe promossa da UN Women. All’interno della campagna c’è anche l’iniziativa Impact 10x10x10, che vede coinvolti 10 amministratori delegati, 10 capi di stato e 10 rettori universitari. L’iniziativa è un progetto pilota della durata di un anno, finalizzato a coinvolgere le imprese, i governi e le università. Ciascun settore identificherà differenti approcci per affrontare le disuguaglianze di genere, per poi testarli per un loro eventuale sviluppo.
Nel 2016 la Fidapa BPW Italy ha siglato un protocollo di intesa con UN Women per lanciare la campagna HeforShe anche in Italia con l’obiettivo di avere un rapporto di collaborazione con gli uomini.

“Noi crediamo – ha detto Pia Petrucci – nella complementarietà e nel valore aggiunto delle nostre specificità. Non vogliamo porci in contrapposizione con gli uomini ma piuttosto creare quello che nell’impresa viene spesso identificato come il team rotondo, ossia tante valenze che vanno a costituire un unico cerchio. Insieme agli uomini dobbiamo rivolgerci ai giovani portando avanti un cambiamento culturale. E questo non va fatto solo nelle scuole, ma anche nei posti di lavoro e nella società. Dobbiamo parlare di educazione di genere e di educazione all’affettività. Dobbiamo riscoprire i valori fondanti del nostro vivere civile: il rispetto dell’uno verso l’altra.”

I commenti a caldo di alcune socie FIDAPA BPW Italy Monza e Brianza presenti all’evento.

“Vi è una forte necessità di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle donne.”

“E’ fondamentale che i percorsi educativi su questi temi nelle scuole diventino strutturali e di routine, e non un fatto sporadico, affinché l’educazione generi rispetto per tutti.”

“La violenza può farti sentire sola. E’ un grave errore: solo con l’aiuto degli altri si può ritornare a vivere la propria vita.”

“Nessuna donna deve sentirsi sola. Intorno a lei deve esserci una rete di persone in grado di ascoltarla.”

“E’ fondamentale che il percorso riabilitativo costituzionalmente garantito a tutti i detenuti diventi per coloro che commettono violenza contro le donne la strada per riconoscere quanto commesso, smettendo di incolpare gli altri, chiunque essi siano, di quanto successo ed assumendosi le proprie responsabilità.”

“L’amore non è possesso, l’amore è dono. E’ importante capire i segnali che trasformano le attenzioni, che possono apparire gentilezze, in una patologica gelosia.”

“Quando si sta vicino a una donna per aiutarla ad uscire da una situazione di abuso bisogna avere il massimo rispetto dei suoi tempi e del suo percorso, anche se sono diversi da quelli che auspicheremmo.”

Un servizio sull’evento in onda a Mattino 5.

Guarda il Video