CONVEGNO DISTRETTUALE

“LA POTENZA DELL’IMMAGINE”

Donne, stereotipi e talenti

Sabato 10 settembre 2016 ore 9,30 -13.00

Comune di Savona- Sala Rossa – SAVONA

Perché i talenti delle donne hanno difficoltà ad emergere, quanto influisce la rappresentazione mediatica dei generi, la pubblicità e la mancanza di donne eccellenti tra gli esperti che, a vario titolo, vengono invitati a parlare in TV?  Qual è la narrazione collettiva delle donne che si impegnano in tutti i settori della nostra società? Esistono modelli vincenti che vengono diffusi attraverso i mezzi di comunicazione?

I media raccontano un mondo femminile che spesso non corrisponde al vero valore di cui le donne sono portatrici.

In effetti, di frequente, si constatata la carente narrazione di una realtà, che pure esiste, fatta di modelli positivi e di figure eccellenti di riferimento, che parlino di donne che si sono affermate e realizzate grazie al merito, allo studio e al lavoro. Gli stereotipi di genere, di norma, impediscono di rappresentare e comunicare reali figure e ruoli femminili, i loro concreti valore e potenziale.

Si rende quindi necessario affrontare la questione sotto plurimi angoli di visuale e ambiti di operatività.

Assumere la consapevolezza della negatività degli stereotipi cui troppo frequentemente è confinata la figura della donna è l’iniziativa che deve coinvolgere l’aspetto formativo, a partire dai banchi della scuola primaria, anche al fine di introdurre l’educazione di genere nelle attività e nei materiali didattici delle scuole e delle università.

Ma è necessario altresì che la comunicazione pubblicitaria, i media (compreso il servizio televisivo, inteso latu sensu come “servizio pubblico”), si impegnino ad offrire “trasmissioni in grado di valorizzare i diversi ruoli che le donne svolgono nella società”, e che diano finalmente corso ad un impiego più rispettoso dell’immagine femminile: “to educate, to inform, to entertain”.

Si favoriscano quindi le iniziative per raccogliere i curricula eccellenti, idonei anche a coprire le richieste dei CDA delle società quotate in borsa e a partecipazione pubblica, nella convinzione che sottovalutare il potenziale delle donne non consente alla società di avvalersi   di una chance in più, ai fini della ripresa economica e per lo sviluppo.

Si moltiplichino le banche dati delle esperte, voci prestigiose e autorevoli che possano contribuire al dibattito pubblico dentro e fuori i media, una risorsa a disposizione di giornalisti e giornaliste, agenzie e uffici stampa, agenzie pubblicitarie, ma anche per aziende e imprese, pubbliche amministrazioni, comunità locali, scuole e ogni aggregazione socialmente rilevante.

Su questi temi si focalizzeranno gli interventi nel Convegno Distrettuale FIDAPA BPW ITALY, organizzato dal Distretto Nord Ovest e dalla Sezione di Savona.

Introduzione e saluti

Raffaella Femia Presidente  Sezione di Savona FIDAPA BPW ITALY

Leda Mantovani  Presidente Distretto Nord Ovest FIDAPA BPW ITALY

Grazia Mura Vice Presidente  Distretto Nord Ovest FIDAPA BPW ITALY

Pia Petrucci  Presidente Nazionale FIDAPA BPW ITALY

Ilaria Caprioglio Sindaco di Savona

Interventi

Valeria Fedeli – Vice Presidente del Senato della Repubblica Italiana

Elena Centemero – Committee on Equality and Non Discrimination Chair Person – Consiglio d’Europa  

Francesca Bagni Cipriani -Ministero del Lavoro, Consigliera Nazionale di Parità

Isa Maggi – Stati generali delle donne

Gabriella Cims – Promotrice “Appello Donne e Media”

Monia Azzalini – Ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia Media Research-Analisi e Rilevazioni

Luisella Seveso – Associazione GiULiA- Giornaliste Unite Libere e Autonome

Carmen Leccardi – Università Milano Bicocca – Professore Ordinario di Sociologia della Cultura e Direttrice Scientifica del Centro di Ricerca Interuniversitario Milanese “ Culture di Genere”

Elisabetta Oliveri – Amministratore delegato Gruppo Fabbri Vignola Spa e Consigliere di Amministrazione di SNAM, Gruppo L’Espresso, EUTEL SAT, SAGAT, BANCA FARMA FACTORING

Simona Sacone – Dipartimento DIBRIS della scuola politecnica dell’Università di Genova

Conclusioni  

Pia Petrucci Presidente Nazionale FIDAPA BPW ITALY

 

Scarica la brochure informativa