23 settembre 2015 

Nell’ambito di un più vasto progetto “Antialcolismo femminile e giovanile”, le sezioni di Torino Valsusa, Torino e Torino Est di FIDAPA BPW Italy presentano il progetto “Antialcolismo giovanile”, diretto ai giovani preferibilmente di età compresa tra i 13 e 15 anni. Le cause e conseguenze dell’alcolismo sono note a chi tale fenomeno combatte, ma non sufficientemente a chi ne è coinvolto, specie alle prime esperienze in giovane età.A questi giovani, in particolare, si ritiene utile dare informazioni ed evidenza del problema alcolismo. Il progetto prevede:

  •  la distribuzione di un questionario, che i ragazzi saranno invitati a compilare in forma anonima (v. allegato) e che –sempre anonimamente- sarà elaborato a fini statistici. Il questionario ha il fine di sensibilizzare e rendere protagonisti i giovani ed i risultati saranno utili per la miglior comprensione del fenomeno alcolismo giovanile.
  •  lo svolgimento di un“corso”di breve durata (1 ora o poco più), da svolgersi con l’ausilio di un proiettore. Detto corso consiste in una sintetica esposizione del fenomeno alcolismo, dei suoi aspetti, pericolosità e conseguenze.L’esposizione avviene con la presentazione di slide, brevemente commentate e studiate in modo da catturare l’interesse dei ragazzi/e.

Presentazione e commenti potranno essere affidati a referenti scolastici o persone comunque preparate sull’argomento, con eventuale nostro supporto.