Il gruppo di Monza Brianza di Amnesty International, in collaborazione con CADOM di Monza e FIDAPA BPW Italy Sezione di Monza e Brianza, ha organizzato mercoledi 11 dicembre “Sobrevivientes – Storie di donne coraggiose”, un incontro con Norma Angélica Cruz Córdova, attivista riconosciuta a livello internazionale per la sua lotta contro la violenza sulle donne.

Monza è stata una delle tappe del tour di Norma Cruz in Italia, che proseguirà in diversi paesi europei per condividere la sua esperienza e raccogliere solidarietà e sostegno per la sua attività. Norma Cruz è un’attivista per i diritti delle donne guatemalteche. Nel 2009 ha ricevuto il prestigioso premio statunitense WOMAN OF COURAGE per essere stata “ispirazione e simbolo di coraggio e speranza per le donne in Guatemala e per le donne che ovunque lavorano per un positivo cambiamento”. Nel 2003 Norma Cruz ha dato vita alla Fundación Sobrevivientes, un’associazione che oltre a essere centro di documentazione e denuncia dell’impunità delle violenze subite dalle donne fornisce supporto morale, sociale, legale a centinaia di donne che cercano giustizia e protezione. Nel 2009 Norma Cruz e la sua famiglia hanno cominciato a ricevere minacce di morte per rappresaglie alla sua attività. Amnesty International ha lanciato una campagna a livello mondiale per portare solidarietà a lei e agli altri membri dell’associazione e per chiedere al governo di proteggerla.

All’incontro sono intervenute Loretta Breda, presidente di FIDAPA BPW Italy sezione di Monza e Brianza, e Chiara Elli, volontaria di CADOM Centro Aiuto Donne Maltrattate.