Concorso letterario “Racconti di donne. Storie vere o di fantasia”

Concorso rivolto a tutte le socie Fidapa-BPW Italy del Distretto Nord-Ovest. Scadenza 15 settembre 2013.

Gli elaborati non superiori a tre cartelle, a cui si possono aggiungere disegni, fotografie o altre forme artistiche, dovranno giungere entro il 15 settembre 2013 all’indirizzo dellas Presidente Carla Bolloli. Gli elaborati devono essere anonimi e deve essere allegata busta chiusa contenente le generalità ed i recapiti dell’autrice. La premiazione dei primi tre racconti avverrà nel corso del convegno conclusivo del biennio 2011-2013, in data che verrà comunicata in seguito, comunque entro il 30 settembre 2013.

18 giugno 2013 – ore 18,30 Rinnovo cariche sociali

Presso la nostra sede in via del Lavoro 35 Alessandria (c/o Rolandi Auto Spa).

16 giugno 2013 – Gita sociale a Parma

ore 8 partenza (Piazza Garibaldi lato San Paolo) arrivo a Mamiano di Traversetolo ore 10,30 –  ore 11 visita con guida alla Fondazione Magnani Rocca (mostra, collezione permanente e parco) – pranzo in ristorante –  nel pomeriggio visita al centro storico di Parma (Duomo, Battistero) –  ore 16,30 S. Messa per le socie alla Chiesa Magistrale della Steccata –  se possibile visita al museo Glauco Lombardo, dedicato ai ricordi di Maria Luigia d’Austria – Rientro in  Alessandria  in serata.

24 maggio 2013 – Convegno “Imprenditorialità: il futuro è donna”

ore 21 presso Palazzo Monferrato , via San Lorenzo 21 , Alessandria

Con il patrocinio del Comune di Alessandria e della Camera di Commercio.

Programma:
– Saluto delle Aurorità
– Voci di donne imprenditrici
Ricordo di Fiorella Ulandi – Imprenditrice edile e Socia FIDAPA

17 maggio 2013 – STRALESSANDRIA

Gara non competitiva di 6 Km. per le vie della città di Alessandria. Partenza alle ore 19,30 da piazza della Libertà, lato palazzo delle poste. Titolo dell’iniziativa “Donne al lavoro in Alessandria e in Marocco”. Il ricavato sosterrà due iniziative a favore delle donne. La prima in Alessandria, seguita dal Cissaca per erogare un contributo economico a donne imoegnate in un percorso di formazione ed inserimento lavorativo. La seconda, seguita dall’ICS per un programma di recupero dell’antica arte tessile a favore di donne del Marocco.

5 maggio 2013 – Gemellaggio con la Sezione di Savona

Partenza alle ore 8,30 da piazza Garibaldi, Alessandria, lato Istituto San Paolo, arrivo a Savona tra le 9,30-10,00 in piazza Sisto IV(piazza del Comune); visita guidata alla Pinacoteca Civica (ci farà da guida la  socia Rosalina Collu); vista all’Oratorio di N.S. di Castello (pala del Foppa-Casse Processionali…..); trasferimento alla fortezza del Priamar (se il tempo è bello possiamo andare a piedi attraversando il centro storico)pranzo in fortezza (aperitivo ricco ,un primo,dolce); nel pomeriggio ci sposteremo ad Albissola Marina per una visita alla Villa Faraggiana e ,se ci sarò tempo,ad una fabbrica di ceramiche.

20 aprile 2013 – ore 19,30 – “Unite contro la violenza sulle donne”

Gala di beneficenza a favore di Me-Dea – Villa La Bollina di Serravalle Scrivia – Interclub organizzato da Inner Wheel, in collaborazione con Zonta e Fidapa.

10 marzo 2013 – Incontro presso la Biblioteca civica del Comune di  Castellazzo Bormida,

organizzato dall’Assessorato Pari opportunità, in occasione della Giornata Internazionale della donna “Agenda delle Donne – Protagoniste nel lavoro le donne si raccontano” – Interventi di Irene Molina, Assessore Pari Opportunità, Susanna Trangoni, Vice Presidente FIDAPA, Carla Moruzzi Bolloli, Presidente FIDAPA, Daniela Canu, Imprenditrice castellazzese, Angioletta Cavallero – Ricordi e testimonianze a cura di Gianni Prati, Domenico Ravetti, Sindaco.

 

 

 

9  marzo2013 – Cena delle Candele

ore 20 presso ristorante La Fermata Resort via Bolla 2 Spinetta Marengo

8 marzo 2013 – “Voci nel silenzio contro la violenza”

Maratona di lettura in collaborazione con l’Assessorato e la Consulta Pari opportunità di Alessandria – Galleria Guerci – ore 17,15 – 19,00. La Fidapa partecipa con la lettura della “Carta dei diritti della bambina/ragazza”.

2 marzo 2013 – Convegno “Bellezza e salute, binomio impossibile?”

Ore 10 presso il Salone di rappresentanza dell’Ospedale Civile SS. Antonio e Biagio, via Venezia 16, Alessandria. Relatori il Dott. Mauro Cappelletti, medico, psicoterapeuta, dietologo, la Dott.ssa Sara Cappelletti, psicologa, psicoterapeuta e l’Arch. Mario Mantelli, autore del libro “Di che cosa ci siamo nutriti?”  Il convegno apre le manifestazioni per la ricorrenza dell’8 marzo, in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità e l’Assessorato alle P.O. del Comune di Alessandria

Sabato 2 Marzo

la Fidapa BPW Italia aprirà la settimana dedicata alla donne organizzata dalle pari opportunità del Comune di Alessandria con il Convegno “ Bellezza e salute: binomio impossibile?” L’evento, aperto alla cittadinanza, si terrà nel Salone di rappresentanza dell’Ospedale civile, via Venezia 16 Alessandria.

Saranno relatori il dott. Mario Cappelletti, presidente dell’ Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Alessandria che dà il suo patrocinio all’iniziativa, e presidente nazionale AIDAP-Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso, la dott. Sara Cappelletti, psicologa psicoterapeuta cognitivo -comportamentale e l’arch. Mario Mantelli, autore del libro “ Di che cosa siamo nutriti”.

Il dott. Mauro Cappelletti affronterà il tema della dieta, il suo ruolo e la sua presenza nella realtà di un numero sempre maggiore di persone, le responsabilità del singolo e della società nei disturbi dell’alimentazione, talvolta molto gravi, l’importanza della strutturazione di uno stile di vita;  la dott. Sara Cappelletti tratterà il tema della bellezza, l’importanza ad essa attribuita nel tempo e nella società, il ruolo facilitante della bella presenza  ma anche la difficoltà della percezione di sè ed i disagi e le malattie a cui può condurre l’esasperata ricerca della bellezza stessa.

L’rch. Mario Mantelli parlerà del ruolo fondamentale, anche psicologico, dell’alimentazione in ogni essere vivente a partire dall’infanzia  vista attraverso il cibo che viene considerato non soltanto come esperienza di odori e sapori, ma anche come ricerca della propria identità.  Nell’infanzia è  esperienza dell’amore ricevuto  e dà l’imprinting a quella che sarà la vita da adulto.

La Fidapa, associazione femminile con la missione di informare e di sviluppare argomenti di grande interesse, attualità ed umanità non solo per le sue iscritte, ma soprattutto per la comunità di cui fa parte, intende con questo convegno approfondire  il tema di una corretta alimentazione per la famiglia, in particolare per mamme e figli, contrastare e curare gli errori e le devianze alimentari ed indicare la via semplice e naturale per essere sempre più belle.

21 febbraio 2013 – “L’indifferenza alimenta la violenza”

Serata di approfondimento sul tema della violenza contro le donne. Relatori Dott.ssa Sarah Sclauzero, psicologa e Presidende del centro di ascolto Me.dea, Avv. Silvio Bolloli, giudice onorario del tribunale di Novara, Dott.ssa Selma Chiosso, giornalista. Coordina la socia Maria Cristina Pesce. Ore 19 Apericena all’Hotel Alli Due Buoi Rossi, via Cavour 32, Alessandria. Ore 21 incontro aperto alla cittadinanza.

14 febbraio 2013 – “One bilion rising” – Flash mob

ore 13,30 in Piazzetta della Lega, Alessandria. In tutto il mondo una donna su 3 subisce violenza nell’arco della sua vita. Un miliardo sono le donne violate: un’atrocità! Un miliardo sono le persone che il 14 febbraio si riuniranno in tutte le piazze del mondo per una manifestazione pacifica e non violenta, danzando sulle note di “Break the chain”. La Fidapa di Alessandria non può mancare a questo evento mondiale. Spezziamo le catene … facciamoci sentire!

 

23 gennaio 2013 – “Frammenti di Storia.

Il colonialismo: Alessandrini in Libia” – Ore 19 Apericena all’Hotel Alli Due Buoi Rossi, via Cavour 32 Alessandria. Relatori Prof.ssa Carla Moruzzi Bolloli e Dott. Carlo Poggio.

 

1° dicembre  2012 – Cena degli Auguri di Natale

ore 20 presso la sede sociale via del Lavoro 35 Alessandria (c/o Rolandi Auto Spa). Un piacevole momento di condivisione sociale, alla presenza delle Autorità e dei Presidenti di Club, in una magica atmosfera natalizia. Grazie alla disponibilità e alla perfetta  regia della nostra socia onoraria Carla Rolandi.

13 ottobre 2012 Ventennale della Sezione di Alessandria

Programma: – Tutto il giorno: Mostra d’arte a Palazzo Monferrato via San Lorenzo 21

– ore 9,30 a Palazzo Monferrato, Convegno “Le donne per la ripresa”

– Lunch presso il salone dell’Hotel Alli due Buoi Rossi, via Cavour 32

– ore 15 a Palazzo Monferrato, Cerimonia del Ventennale Sezione di Alessandria, premiazione “Concorso letterario”, gemellaggio con Sezione di Savona, Intermezzo musicale

– ore 20 alla Tenuta La Fiscala di Spinetta Marengo (sulla provinciale per Frugarolo) Cena di gala

5 ottobre 2012  “Per ME.DEA D’Autunno… Le Grazie”

 ore 17,30 Palazzo Moferrato, via San Lorenzo 21, Alessandria  “Per ME.DEA D’Autunno… Le Grazie”  Sfilata di moda a scopo benefico. Un gruppo di Amiche si presta ad indossare gli abiti autunnali per sostenere l’associazione me.dea di contrasto alla violenza contro le donne.

Anche questa iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Il profumo dei miei cassetti”. E’ recente infatti l’idea di creare un fondo anticipi per le donne vittime di violenza che sono costrette ad abbandonare la loro casa.“Mi manca il profumo dei miei cassetti”, dietro questa nostalgica immagine si cela un dolore profondo, perchè ingiustamente sono loro a dover lasciare le loro case e a dover ricominciare altrove. Con un’offerta a questa sfilata possiamo sostenerle nella ricerca di autonomia economica e permettere loro di attingere ad un prestito,  affinchè possano amare presto il profumo di nuovi cassetti.